GLI AMMASSI GLOBULARI
Gli ammassi globulari sono degli insiemi sferoidali di stelle che orbitano intorno alla galassia come dei satelliti. Sono composti da stelle molto vecchie la cui età può arrivare fino a 12-13 miliardi di anni. Nella nostra galassia ne sono stati scoperti 158. Il più luminoso è Omega Centauri distante 17.000 anni luce e dal diametro di 150 anni luce. Visibile principalmente dall'emisfero australe si pensa sia ciò che rimane di una galassia nana inglobata dalla Via Lattea. Dalle nostre latitudini primeggia M13 in Ercole, più distante di Omega Centauri (25.000 a.l.) ma dello stesso diametro.
Il più grande ammasso globulare scoperto fin ora è Mayall II. Con una massa doppia di Omega Centauri, orbita intorno alla Galassia di Andromeda a 170.000 a.l. dal nucleo e ad una distanza da noi di 2,52 milioni di a.l.
Nella foto elaborata dall'ASA ci sono due degli ammassi globulari più esterni alla Via Lattea, da sinistra NGC5053 (51.500 a.l.) e a destra M53 (56.000 a.l.), rintracciabili nella costellazione della Chioma di Berenice. Nella seconda foto con le annotazioni, tutti gli oggetti contrassegnati con la sigla "PGC" sono galassie distanti centinaia di milioni di anni luce.