IL CIELO DEL MESE

Agosto 2015

Il cielo di questo mese vede culminare il grande triangolo estivo verso le ore 23, con Deneb e Vega che si trovano alte verso lo zenit.
Sotto il triangolo, la stella arancione Antares (alfa dello Scorpione) con vicino a destra il PIANETA SATURNO.
Verso ovest a mezza altezza la luminosa Arturo di Bootes.
Diario della Luna: il 7 ULTIMO QUARTO, il 14 LUNA NUOVA, sabato 22 PRIMO QUARTO e sabato 29 PLENILUNIO.
In questo mese si vede solo il Pianeta Saturno: Giove, Marte e Venere sono invisibili perchè vicini al Sole. Li ritroveremo in settembre a est prima dell'alba.
Agosto è il mese del famoso sciame delle PERSEIDI, le meteore di metà  mese con il massimo nella notte del 12.
Per quella notte l'ASA sarà alla VAL DI CRODA di DARDAGO per CONTARE LE STELLE CADENTI.
Quest'anno, meteo permettendo, sarà uno spettacolo ancora più bello perchè il cielo sarà completamente buio con la Luna in fase calante, vicina al novilunio.

Fino al 20 agosto si vede la STAZIONE SPAZIALE attraversare il nostro cielo alla sera fra le 21 e le 24, anche 2/3 volte al giorno.
Per sapere dove si trova la ISS e conoscere gli orari dei transiti per la vostra località di osservazione andate a visitare il sito www.heavens-above.com .
Per vedere i prossimi passaggi a Sacile clicca qui.
 

INSIEME A CONTARE LE STELLE CADENTI

Siamo vicini alla magica notte delle STELLE CADENTI, MERCOLEDÌ 12 AGOSTO, quando si verificherà il massimo dello sciame delle Perseidi (perché sembrano provenire dalla costellazione di Perseo). Quest’anno il cielo sarà favorevole per due circostanze importanti: le previsioni meteo e l’assenza della Luna, che si troverà verso il novilunio).
Per contare tante meteore basterà trovare un posto buio e rivolgere lo sguardo verso nord-est e godersi lo spettacolo.
L’Associazione Sacilese di Astronomia in collaborazione con il COMITATO DEL RUIAL sarà presente all’area picnic CIAMPORE in VALDICRODA di Dardago con la sua strumentazione (telescopi e radio ricevente per vedere e anche “ascoltare” le meteore) per consentire a tutti gli appassionati di esplorare la volta celeste da un sito particolarmente buio.
Si consiglia di portarsi stuoino/coperta per stendersi comodamente sull’erba.