In questo mese vediamo lentamente andare verso il tramonto le costellazioni estive, con il grande triangolo (Vega, Dened e Altair)
che culmina già in prima serata, verso le ore 21:00.
Anche il Pianeta SATURNO, che ci ha accompagnato tutta l’estate, ora si vede molto basso a ovest tra la Bilancia e lo Scorpione.
Per i più mattinieri vale la pena dare un’occhiata a EST prima dell’alba, perché si vedono ben tre pianeti vicini (Venere luminosissimo, più basso Giove e in mezzo Marte, il meno luminoso dei
tre. Più alte si vedono le stelle invernali Procione, Betelgeuse e Rigel di ORIONE, e la splendente Sirio del Cane Maggiore. In alto quasi allo zenit la stella CAPRETTA di Auriga.
In settembre cade l’EQUINOZIO d’AUTUNNO, quest’anno il 23 alle ore 10:00.
FASI LUNARI
- sabato 5 ULTIMO QUARTO
- domenica 13 LUNA NUOVA
- lunedì 21 PRIMO QUARTO
- lunedì 28 LUNA PIENA
Con il PLENILUNIO del 28 ci sarà l’ECLISSE TOTALE DI LUNA, con il massimo tra le ore 4:30 e le 5:00 del mattino.
SABATO 19 ci sarà l’evento internazionale LA NOTTE DELLA LUNA: in quella sera in tutto il mondo si guarderà il nostro satellite (vicino al primo quarto) con gli strumenti messi a disposizione
dagli osservatori e dai gruppi astrofili.
Anche l’Associazione Sacilese di Astronomia aderisce alla manifestazione con una proiezione di Planetario al TORRIONE DI PRA’ CASTELVECCHIO e OSSERVAZIONE AL TELESCOPIO IN PIAZZA A SACILE.