IL CIELO DEL MESE

Settembre 2015

In questo mese vediamo lentamente andare verso il tramonto le costellazioni estive, con il grande triangolo (Vega, Dened e Altair) che culmina già in prima serata, verso le ore 21:00.
Anche il Pianeta SATURNO, che ci ha accompagnato tutta l’estate, ora si vede molto basso a ovest tra la Bilancia e lo Scorpione.
Per i più mattinieri vale la pena dare un’occhiata a EST prima dell’alba, perché si vedono ben tre pianeti vicini (Venere luminosissimo, più basso Giove e in mezzo Marte, il meno luminoso dei tre. Più alte si vedono le stelle invernali Procione, Betelgeuse e Rigel di ORIONE, e la splendente Sirio del Cane Maggiore. In alto quasi allo zenit la stella CAPRETTA di Auriga.

In settembre cade l’EQUINOZIO d’AUTUNNO, quest’anno il 23 alle ore 10:00.

FASI LUNARI
- sabato 5          ULTIMO QUARTO
- domenica 13          LUNA NUOVA
- lunedì 21           PRIMO QUARTO
- lunedì 28                 LUNA PIENA

Con il PLENILUNIO del 28 ci sarà l’ECLISSE TOTALE DI LUNA, con il massimo tra le ore 4:30 e le 5:00 del mattino.

SABATO 19 ci sarà l’evento internazionale LA NOTTE DELLA LUNA: in quella sera in tutto il mondo si guarderà il nostro satellite (vicino al primo quarto) con gli strumenti messi a disposizione dagli osservatori e dai gruppi astrofili.
Anche l’Associazione Sacilese di Astronomia aderisce alla manifestazione con una proiezione di Planetario al TORRIONE DI PRA’ CASTELVECCHIO e OSSERVAZIONE AL TELESCOPIO IN PIAZZA A SACILE.

 

 


INSIEME A CONTARE LE STELLE CADENTI

Siamo vicini alla magica notte delle STELLE CADENTI, MERCOLEDÌ 12 AGOSTO, quando si verificherà il massimo dello sciame delle Perseidi (perché sembrano provenire dalla costellazione di Perseo). Quest’anno il cielo sarà favorevole per due circostanze importanti: le previsioni meteo e l’assenza della Luna, che si troverà verso il novilunio).
Per contare tante meteore basterà trovare un posto buio e rivolgere lo sguardo verso nord-est e godersi lo spettacolo.
L’Associazione Sacilese di Astronomia in collaborazione con il COMITATO DEL RUIAL sarà presente all’area picnic CIAMPORE in VALDICRODA di Dardago con la sua strumentazione (telescopi e radio ricevente per vedere e anche “ascoltare” le meteore) per consentire a tutti gli appassionati di esplorare la volta celeste da un sito particolarmente buio.
Si consiglia di portarsi stuoino/coperta per stendersi comodamente sull’erba.