IL CIELO DEL MESE

Il cielo di agosto è ancora caratterizzato dal GRANDE TRIANGOLO ESTIVO che domina verso sud con la stella Vega praticamente allo Zenit.
I pianeti Marte e Saturno si sono abbassati a ovest avvicinandosi tra loro (perchè Marte dalla Vergine sta entrando in Bilancia).
LUNA: lunedì 4 Primo Quarto - domenica 10 Plenilunio - domenica 17 Ultimo Quarto - lunedì 25 Novilunio.
Al Plenilunio del 10 agosto la Luna sarà alla minima distanza dalla Terra (perigeo) per cui la vedremo più grande del solito, una SUPERLUNA.
Questo è anche il mese delle STELLE CADENTI, note come "lacrime di S.Lorenzo" (10 agosto), le METEORE dello sciame delle Perseidi, che hanno il massimo la notte del 12 agosto.
La mappa che si vede è riferita al 15 agosto alle ore 22, direzione sud.

 

Chi volesse approfondire qualche aspetto particolare oppure porre delle domande sul cielo, non ha che da scrivere al nostro presidente Pino Fantin all'indirizzo mail fanpilgrim@quipo.it e, per quanto possibile, sarà lieto di rispondere.


Ascoltare le Stelle Cadenti

Martedì 12 Agosto a Dardago - Parco Val di Croda

Se il tempo ci concede una bella serata estiva andiamo ad ammirare le stelle cadenti.

Verrà allestita un'apposita stazione radio con la quale sarà possibile anche "ascoltare" le stelle cadenti. Potremo, oltre a vedere le meteore a occhio nudo, verificarne la traccia su un monitor e, tramite un'apposita antenna radio, captarne il "suono che emanano": il tutto nello stesso istante. 

Chi non ci crede può venire a verificare.

Se il cielo dovesse essere coperto, il fenomeno si verificherebbe ugualmente. In caso pioggia l'appuntamento è annullato.

 

Dalle 17:00 un gruppetto di amici sarà li per fare una grigliata e cenare insieme. Chi vuole può partecipare, basta che si porti tutto il necessario... compresa la carbonella ed uno stuoino per stendersi sul prato ad osservare comodamente il cielo.

Impatti letali e meteor scatter

Download
Ascoltare le Stelle Cadenti.pdf
Documento Adobe Acrobat 948.5 KB

"GATEWAY TO SPACE" ad Udine

PER LA PRIMA VOLTA IN EUROPA GLI STRUMENTI E LE TECNOLOGIE DEL VIAGGIO DELL’UOMO SULLA LUNA

In fiera ad Udine fino al 31 luglio, per la prima volta in Europa, direttamente dalla NASA gli strumenti e la tecnologia del viaggio verso il nostro satellite.

Oltre alla meraviglia del racconto di queste imprese, presenta una straordinaria collezione di strumenti e manufatti e la navicella spaziale che ha realizzato uno dei più antichi sogni dell'uomo.

Per informazioni vi invitiamo a visitare il sito:

http://www.gatewaytospace.it/