IL CIELO DEL MESE

Giugno 2015

Questo mese ci fa entrare nell'estate astronomica, il giorno del SOLSTIZIO (21 giugno), esattamente alle ore 16:38 : quello sarà IL GIORNO PIU' LUNGO, nel senso che nell'emisfero nord il Sole resterà più a lungo fuori dall'orizzonte (quasi 16 ore), con conseguente notte più corta dell'anno.
Il cielo di metà mese alle ore 22:30 è dominato dalle costellazioni del Leone con la stella Regolo (il piccolo re), del Bovaro con Arturo (il guardiano dell'Orsa) e della Vergine con Spica (spiga di grano).
Giugno è propizio per l'osservazione di 3 Pianeti insieme: a ovest Venere e Giove luminosissimi che si stanno avvicinando alla congiunzione, a sud si fa vedere Saturno, il Signore degli anelli.
FASI LUNARI: martedì 2 PLENILUNIO, martedì 9 ULTIMO QUARTO, martedì 16 NOVILUNIO, mercoledì 24 PRIMO QUARTO.

In giugno la STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE ci darà spettacolo con 2/3 passaggi serali al giorno.

Verso la metà del mese la nostra astronauta Samantha Cristoforetti rientrerà sulla Terra, dopo la proroga di un mese.

 


OCCHI SU SATURNO

Cari amici, ci stiamo avvicinando al SOLSTIZIO D'ESTATE (21 giugno) ma in quei giorni l'attenzione sarà puntata sul SIGNORE DEGLI ANELLI, il pianeta SATURNO, perchè ha passato da poco l'opposizione al Sole (allineato con Terra e Sole, con la Terra in mezzo), per cui si trova nel punto di più lunga visibilità notturna anche se piuttosto basso sull'orizzonte.

Siccome nel prossimo fine-settimana ci troveremo con una bella falce di Luna crescente, per SABATO 20 giugno gli astrofili di tutta Italia hanno creato l'evento OCCHI SU SATURNO, mettendo a disposizione del pubblico i telescopi per l'osservazione di questo bellissimo pianeta.

Naturalmente anche l'Associazione Sacilese di Astronomia sarà presente con i suoi strumenti in PIAZZA DEL POPOLO A SACILE DALLE ORE 21.30, dove tutti avranno la possibilità di ammirare Saturno nei suoi particolari (zone scure, anelli, satelliti).



STAR PARTY - rif. Lagazuoi

13 giugno 2015


TERZA SUPERNOVA

26 giungo 2015

PAOLO CAMPANER di Ponte di Piave, nostro amico e Socio ASA, con la sua strumentazione dal cortile di casa ha scoperto la sua TERZA SUPERNOVA in meno di un anno (la prima in luglio 2014, la seconda in febbraio scorso).

Si tratta di una SN nella costellazione del Cigno di magnitudine 19, verificata con l'analisi dello spettro dall'Osservatorio di Asiago.
Per maggiori dettagli:
http://paolocampaner.blogspot.com/

Complimenti vivissimi a Paolo, che contiamo di avere presto con noi a Sacile per poter festeggiare insieme l'evento.