IL CIELO DEL MESE

Cari amici, 

il mese di maggio ci fa perdere la costellazione di Orione, tipicamente invernale, ma ci offre al meridiano il LEONE in prima serata con la stella Regolo (il piccolo Re), e di seguito la VERGINE (che ospita MARTE), BOOTES (il Bovaro) con la luminosissima stella Arturo, il Guardiano dell'Orsa perchè si trova vicino alla coda dell'Orsa Maggiore.
Dalla figura si vede chiaramente che il Grande Carro è solo una parte dell'Orsa, il posteriore destro con la coda. In questo periodo lo vediamo sopra la testa vicino allo zenit.
In maggio e giugno avremo l'opportunità di vedere insieme i tre pianeti più belli da osservare al telescopio: a ovest GIOVE nei Gemelli, a sud MARTE nella Vergine e poi il Signore degli anelli SATURNO, nella Bilancia.
Il Pianeta VENERE, luminosissimo, si può vedere a est al mattino perché precede il Sole di circa un'ora (si chiama Lucifero, colui che porta la luce).
La mappa si riferisce al 15 maggio prossimo alle ore 22: la Luna che si vede appena sopra l'orizzonte est è calante di un giorno, quindi quasi piena.
Cieli sereni e buona osservazione.
Pino Fantin