IL CIELO DEL MESE

Cari amici, il mese di settembre ci porta l'EQUINOZIO D'AUTUNNO (il giorno 23 alle ore 2.29), che chiude l'estate e apre l'autunno, giorno nel quale in tutti i punti della Terra il dì e la notte sono perfettamente uguali (12 ore).
Il cielo nel settore sud si presenta simile a quello del mese scorso, salvo lo spostamento apparente verso ovest di 30°, dovuto al moto di rivoluzione del Nostro Pianeta attorno al Sole.
I Pianeti MARTE e SATURNO ora sono ancora più bassi a ovest in prima serata e si possono vedere per poco tempo.
Voltandoci verso nord, vediamo invece i due CARRI (maggiore e minore) ambedue a sinistra della STELLA POLARE (al centro, ultima del timone del Piccolo Carro).
Ecco il metodo per trovare subito la Polare: individuare le ultime due del Grande Carro e prolungare una linea immaginaria lunga 5 volte verso l'alto (o verso il basso in primavera).
Ricordiamo che la Polare è la stella più importante per l'orientamento, ma non è una stella di prima grandezza.
A sinistra la splendente ARTURO di Bootes che tramonta e a destra CAPELLA (Capretta, di Auriga) che è appena sorta: infatti voltandosi a nord la rotazione apparente del cielo è in senso antiorario intorno alla Stella Polare (sempre comunque da est a ovest).
Infine notare a destra la bella costellazione di CASSIOPEA, dalla caratteristica forma di W.