IL CIELO DEL MESE

Ottobre 2015

Il cielo di questo mese è dominato dalle costellazioni autunnali PEGASO-ANDROMEDA-PERSEO che già alle ore 22 si vedono alte verso sud est, mentre il Grande Triangolo Estivo va declinando verso ovest.
Più basse sfilano lentamente le costellazioni dello Zodiaco corrispondenti ai nati in inverno/primavera (Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci, Ariete, Toro).
A est già molto alta si fa notare la splendente CAPRETTA di Auriga (il Cocchiere), la stella che preannuncia l’avvicinarsi dell’inverno.
Come si vede nella mappa, in questo periodo non ci sono Pianeti alla sera: bisogna guardare il cielo verso est prima dell’alba (verso le 5/6) per osservare Venere, luminoso come un faro, e più sotto Giove (con Marte appena sopra).

FASI LUNARI
Domenica 4          ultimo quarto
Martedì 13            Luna Nuova
Martedì  20           Primo Quarto
Martedì  27           Luna Piena


ASTEROIDE IN ARRIVO

28 ottobre 2015

In questi giorni si sente parlare di un asteroide che minaccia il nostro pianeta Terra, tanto più perché arriva alla minima distanza da noi proprio la notte di SABATO 31 OTTOBRE, per cui è stato soprannominato ASTEROIDE DI HALLOWEEN.

Il suo vero nome è 2015 TB 145, di circa 400 m di diametro, il quale verso le ore 18:00 del 31.10.15 sfiorerà la Terra alla distanza di 480.000 km (più della distanza della Luna), alla velocità di 35 km al secondo (5 volte più veloce della Stazione Spaziale).

Naturalmente non ci sarà nessun pericolo per la Terra e, purtroppo, sarà impossibile vederlo a occhio nudo, difficile anche  con i nostri telescopi perché sarà poco luminoso e basso all’orizzonte.

Noi dell’ASA ci proveremo da via Nanetti (Ronche di Sacile):
- Venerdì 30 dalle 22:00 alle 24:00
- Sabato 31 dalle 19:00 alle 21:00

Più facile da vedere è il TRIO DI PIANETI che si presenta alla mattina di questi giorni verso est prima dell’alba, appena sotto la costellazione del Leone, di cui la stella Denebola segna la coda.
Buona osservazione ai più mattinieri.