IL CIELO DEL MESE

Il mese di giugno segna l'inizio dell'estate (solstizio il 21 alle ore 12.51), la stagione calda (per l'emisfero nord) ideale per trascorrere qualche ora alla sera ad osservare il cielo.

Però, considerando che il buio arriva molto tardi  (dopo le ore 22.30), per molte persone la cosa diventa impraticabile.
La LUNA di giugno: giovedì 5 Primo Quarto, venerdì 13 Plenilunio, giovedì 19 Ultimo Quarto, venerdì 27 Novilunio.
In questo mese il cielo è dominato dai Pianeti MARTE (nella Vergine) E SATURNO (nella Bilancia) visibili tutta la notte, mentre GIOVE sta declinando a ovest e poi dovremo aspettare il prossimo anno per osservarlo di nuovo.
A est già in prima serata si vede completo il GRANDE TRIANGOLO ESTIVO, formato dalle stelle Vega della Lira, Deneb del Cigno e Altair dell'Aquila.
In alto al nostro Zenit vediamo la costellazione dell'Orsa Maggiore, il cui posteriore, formato da 7 stelle, è noto col nome di Carro Maggiore (IL MESTOLO per gli americani).
Uno degli oggetti più belli di questo cielo è M13 (13° oggetto del Catalogo Messier, astronomo francese del '700) in Ercole, un ammasso globulare (forse un milione di stelle), distante 25 000 anni luce, visibile anche occhio nudo in particolari condizioni, bellissimo da ammirare col binocolo, stupendo al telescopio.
Cieli sereni.
Pino Fantin

Questa settimana...

In questi giorni, con all'arrivo del buio, in direzione sud vediamo un grande triangolo la cui base è formata da due Pianeti - Marte e Saturno- e il vertice alto dalla stella Arturo del Bovaro.

Sabato 7 giugno la LUNA crescente sarà in congiunzione con Marte (come in figura); domenica la Luna sarà vicina a Spica e martedì sarà in congiunzione con Saturno.
 

Canti & Suoni in Malga

Domenica 29 giugno l'ASA sarà presente a Caneva in località Col Major.

Il pomeriggio sarà dedicato alla musica e forse all'osservazione del sole con il coronado: la sera invece tutti a scrutare il cielo con i nostri telescopi.