IL CIELO DEL MESE

Dicembre 2015

In questo mese di dicembre avremo il dì più corto dell’anno, il giorno del SOLSTIZIO INVERNALE, che quest’anno cade martedì 22 verso le 6 del mattino.
Alla sera alle ore 17 si può già cominciare a osservare il cielo per vedere ancora  a sud ovest il GRANDE TRIANGOLO ESTIVO, mentre bisogna aspettare le ore 21 per vedere a est sorgere la bellissima costellazione di ORIONE, il cacciatore celeste, con la caratteristica cintura di tre stelle allineate.
La mappa di questo mese riporta il cielo del mattino prima dell’alba a est, poiché possiamo vedere ben quattro pianeti allineati: in alto GIOVE, poi MARTE (sopra la stella Spica della Vergine), VENERE luminosissimo e infine SATURNO che si intravede a stento all’orizzonte.
Anche quest’anno c’è la COMETA DI NATALE, la C/2013 US10 CATALINA che sarà osservabile da metà dicembre in poi al mattino, fra la Vergine e Bootes: il mattino di Capodanno sarà in congiunzione con la stella Arturo, quindi facilmente individuabile con un binocolo.


L’Associazione Sacilese di Astronomia con i suoi telescopi sarà in Piazza del Popolo a Sacile davanti alla loggia del Municipio SABATO 19 E DOMENICA 20 DALLE ORE 17 ALLE 19 per l’iniziativa LA LUNA SUL PRESEPE