IL CIELO DEL MESE

Settembre 2018

Questo mese segna la fine della stagione estiva con l’EQUINOZIO AUTUNNALE che cade il giorno 23 verso le ore 4 del mattino. In tale giorno si verifica l’equivalenza temporale dì/notte (aequus UGUALE e noctium NOTTE), per cui in tutta la Terra ci sono 12 ore di luce e 12 di buio. Nei giorni successivi nell’emisfero boreale (il nostro) le notti si allungano progressivamente, mentre nell’emisfero sud si allungano le giornate.
Il cielo di settembre offre ancora alla vista 3 bei pianeti: GIOVE, SATURNO E MARTE, mentre Venere (peraltro molto luminoso) si può osservare ancora per poco, basso a ovest subito dopo il tramonto del Sole. Sono poche le stelle di prima grandezza: Arturo a ovest e quelle del TRIANGOLO ESTIVO A SUD. A est si comincia a vedere il grande QUADRATO DI PEGASO, tipica costellazione autunnale.
FASI LUNARI
LUNEDI       3          ULTIMO QUARTO
DOMENICA 9          LUNA NUOVA
LUNEDI       17        PRIMO QUARTO
MARTEDI    25        LUNA PIENA
NOTA STORICA
Il 20 settembre 1581 giunse a Sacile MARIA IMPERATRICE D’AUSTRIA, figlia di Carlo V e vedova dell’imperatore Massimiliano II. Fu accolta con grandi onori a Palazzo Ragazzoni, dove alloggiò per tre giorni,
prima di ripartire verso la Spagna. A ricordo dello storico passaggio c’è una lapide sul muro del palazzo prima del Ponte dei Mori (uscendo dalla Piazza).

 

______________________________________________________________

TESSERAMENTO 2018

Per informazioni CLICCA QUI