IL CIELO DEL MESE - MARZO 2024

CIELO DEL MESE
Marzo è l’ultimo mese dell’inverno, con l’EQUINOZIO che cade mercoledì 20 verso le 4 del mattino. In quel giorno su tutta la Terra ci saranno 12 ore di luce e 12 di buio con il Sole che sorge esattamente a est verso le 6 e tramonta esattamente a ovest verso le 18.
La mappa del cielo si riferisce alle ore 19.30 di metà mese, quando si vedono le belle costellazioni invernali (con Orione al centro) ormai culminate a sud, mentre a ovest vanno declinando quelle autunnali.
Intanto a sud est domina il LEONE, la costellazione tipica della primavera che avanza.
Ancora in questo mese è possibile vedere comodamente il pianeta Giove, la Galassia di Andromeda, la nebulosa di Orione e il gruppo delle PLEIADI (oggetti spettacolari se osservati al binocolo).
FASI LUNARI
DOMENICA  3      ULTIMO QUARTO
DOMENICA 10     LUNA NUOVA
DOMENICA 17     PRIMO QUARTO
LUNEDI'     25     LUNA PIENA
N.B. Quello del 25 è il primo plenilunio di primavera e determina la data della Pasqua nella domenica successiva, quest’anno il 31 marzo, giorno in cui ci sarà anche il cambio dell’ora essendo l’ultima
domenica di marzo.
La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) riprende i passaggi serali visibili dall’Italia a partire dal 12 marzo fino alla fine del mese.
ATTIVITA’ DELL’ASA
- TELESCOPIO IN PIAZZA sabato 16  ore 18.30 (meteo permettendo).

 

_________________________________________________________________________

Il rapporto con gli appassionati viene mantenuto anche tramite E-MAIL, FACEBOOK, INSTAGRAM

e una lista broadcast di WhatsApp inviando la richiesta al numero 333 1158444.