IL CIELO DEL MESE

MARZO 2015

Il cielo di questo mese rappresenta il passaggio tra le costellazioni invernali e quelle primaverili: infatti, verso le ore 21.30, vediamo declinare veso ovest TORO, ORIONE E GEMELLI, mentre è gia alto il LEONE (con la sua stella più luminosa Regolo), seguito dalla VERGINE (con la stella Spica) e da BOOTES (con la luminosissima Arturo).

Il pianeta GIOVE è ospite della costellazione del Cancro e lo possiamo ammirare alto in cielo da quando fa buio fino a notte fonda.

In marzo c'è L'EQUINOZIO DI PRIMAVERA (quest'anno esattamente il 20 alle ore 23.45), il giorno in cui in tutta la Terra la notte dura esattamente 12 ore come il dì (EQUINOZIO = NOTTE UGUALE).

Con la Luna Nuova di VENERDI' 20 MARZO avremo l'unica ECLISSE DI SOLE (parziale) di quest'anno visibile dall'Italia: durerà dalle 9.30 fino alle 11.30 circa.

La Stazione Spaziale Internazionale in questo mese passa sul nostro cielo al mattino prima dell'alba. La rivedremo passare alla sera dal 3 aprile in poi.

ECLISSE PARZIALE DI SOLE

14 marzo 2015

Venerdì 20 marzo prossimo si verificherà l'unica ECLISSE DI SOLE visibile dall'Italia del 2015.

Per noi sarà un'eclisse parziale, ma comunque vedremo il Sole oscurato dalla Luna per più di metà del suo disco.

Dalla nostra latitudine l'evento avrà inizio verso le ore 9.30 e durerà fino oltre le 11.30.

Siccome cade nel giorno dell'Equinozio di Primavera, viene chiamata l'ECLISSE DELL'EQUINOZIO.

L'ASSOCIAZIONE SACILESE DI ASTRONOMIA, in accordo con i dirigenti scolastici, allestirà una postazione osservativa con vari strumenti, appositamente schermati, all'interno del Centro Studi di Viale Zancanaro per consentire a studenti e docenti delle scuole secondarie di seguire in tutta sicurezza lo straordinario fenomeno astronomico.

Sul link che segue trovate la Mappa con le postazioni osservative d'Italia.

IMMAGINI DELL'ECLISSE

21 marzo 2015

A Sacile il cielo completamente coperto ha concesso solo pochi attimi per ammirare l'eclisse di sole.


Foto opportunamente mascherate per tutela minori secondo D.Lgs 196/2003.