IL CIELO DEL MESE

FEBBRAIO 2015

Questo mese ripresenta, verso sud, il grande cielo invernale con la costellazione di ORIONE che domina al centro e il pianeta GIOVE visibile per tutta la notte.

Subito dopo il tramonto del Sole, a ovest splende il Pianeta VENERE, l'astro più luminoso del cielo dopo il Sole e la Luna.

Diamo anche un'occhiata verso NORD (per noi verso il il Gruppo del Monte Cavallo) per osservare come sono posizionati i due CARRI in questo mese alle ore 21.

Si individua facilmente la sagoma del GRANDE CARRO alla destra della STELLA POLARE, con il timone in basso. La Polare si trova nella direzione delle ultime due stelle del Gran Carro, a 5 distanze circa. La Polare è l'ultima stella del timone del PICCOLO CARRO (di cui si vedono solo le ultime due stelle in basso, oltre alla Polare in alto).

Sulla sinistra della Polare si vede la W di CASSIOPEA, moglie di CEFEO (re e regina d'Etiopia), con la figlia ANDROMEDA, salvata da PERSEO (più in alto, a forma di Y rovesciata).

 

Sono aperte le iscrizioni 2015 all'ASSOCIAZIONE SACILESE DI ASTRONOMIA per chi desidera avvicinarsi all'affascinante mondo dell'astronomia.